GEMELLI
GEMELLI

Gemelli. Giocherelloni, scherzosi, tiratardi. Sono loquaci e curiosi, si adattano in modo rapido ai cambiamenti.

In analogia con l’elemento chimico Mercurio la cui caratteristica è variare a secondo della temperatura, il Gemelli si espande con il caldo, si restringe con il freddo. Infatti, può essere socievole, simpatico, generoso, allegro, efficiente oppure distaccato, freddo, disinteressato, diffidente.  Dipende dall’ambiente e dalle persone che lo circondano da vicino.

Il Gemelli, secondo il Mito, è legato al dio romano Mercurio e greco Hermes che dona eloquenza, rapidità, astuzia, capacità mediatiche e di mediazione, intelligenza pronta e vivace, neutralità nelle discussioni.  Considerato MESSAGGERO ovvero portatore di notizie, il Mercurio del Gemelli ha le ali ai piedi, e in effetti molti gemelli preferiscono la fuga alla lotta fisica, la velocità allo scontro che cercano di evitare in ogni modo loro possibile, anche con la menzogna oppure dicendo a metà quello che realmente pensano.

Se costretto al confronto, il Gemelli passa con facilità dal silenzio completo a toni freddi e taglienti, sa condurre dibattiti interinabili, riesce a trasformare una discussione in serrata polemica senza speranza di intesa.

Nel DNA del Gemelli c’è la capacità di diminuire la portata dei propri sbagli, delle gaffes, delle mancate prese di posizione. Del resto, Mercurio è il simpatico dello zodiaco, il giovane che evita – per quanto possibile –di assumersi responsabilità.  Ma c’è un’altra caratteristica intrinseca ai gemelli che va considerata: è un segno doppio inteso come mutevole e perciò ogni gemello avverte i cambiamenti di aria e di temperatura in modo più potente che altri segni.  Sa che è inutile, in primavera, pensare alla stabilità, visto che ogni elemento della natura si muove e commuove.

Il Gemelli è associato anche a Giano bifronte, guarda in due direzioni contemporaneamente, è il presente tra il passato e il futuro, vive tra il bene e il male, tra la bugia e la verità, tra l’ombra e il sole, tra il bianco e il nero: può essere ottimo giocatori di scacchi o dama dove strategia e tattica sono continuamente cambiate a secondo delle mosse dell’avversario, e nessuno è più abile di lui in questo gioco di accomodamento.

Il bene immediato e quello futuro, da questo segno, è spesso pensato: questo spiega la passione e il rispetto o collaborazione che può nascere tra Gemelli e Capricorno, entrambi strateghi anche se in modo diverso: il Capricorno sa dove vuole arrivare, il gemello di preciso non lo sa, ma arriva sempre ad un compromesso che lo soddisfa e non gli fa perdere troppo tempo a gestire problematiche complesse e complicate da relazioni troppo stringenti e obblighi.

Approfondendo ancora di più, si capisce il rapporto altrettanto intenso tra Gemelli e Scorpione.  Nella mitologia, e le costellazioni sono un racconto (!), il Gemelli è rappresentato da Ercole con la Clava (forza bruta) e Apollo con la Lira (arte e bellezza).  La dinamicità tra istinto e sublimazione dello stesso, porta il Gemelli a continui cambiamenti di prospettiva, di vita, di interessi. Evoluzione è un termine caro anche allo Scorpione.

Qualche Gemelli è fisicamente molto forte, capace di domare cavalli infuriati e spaventati e gemelli fisicamente debolucci, non farebbero male ad una formica e scappano di fronte ad un micio che soffia, qualche Gemello arriva in anticipo ed altri con un giorno di ritardo.

Ogni Gemello hanno la capacità di assorbire in fretta le informazioni, di arrivare a conclusioni parziali ma conclusioni, rapidamente fanno calcoli emotivi o aritmetici tipo quello è vestito così e quindi… quello mi ha guardato storto e…. quello è gentile e perciò….

Ha giudizio e razionalità: se una volta si lascia ingannare dalle impressioni, la seconda volt è un po’ più diffidente.  La sua risata alleggerisce, la battuta allenta le tensioni, la generosità stupisce perché molto spesso inaspettata e non consequenziale: si lascia coinvolgere dal buonumore e dalla simpatia.

Per conoscere un gemello bisogna ricordare che, molto spesso e fin da piccolo, si è dovuto confrontare con le bugie e gli scherzi per cui poco alla volta si è specializzati nel captare chi mente e come mente.

Non mostra volentieri e con facilità il suo molto articolato pensiero, perché spesso non ha voglia di raccontare la sua vita privata, le sue emozioni e impressioni.

Se vi interessa un Gemelli, mettetevi al suo fianco, passeggiate insieme, meglio se mano nella mano come fanno i bambini e gli adolescenti, alla pari. Guardatelo negli occhi, perché ha bisogno di contatto visivo e vuole essere sicuro che non mentite: sa cogliere dei piccoli particolari da cui, ragionandoci velocemente, capta la vostra disponibilità e punti deboli.  I discorsi da professorone o indottrinamento lo annoiano, li fanno guardare altrove e scappare.

Molti gemelli hanno pianeti nei vicini segni del toro e del cancro, per cui sono abitudinari, casalinghi, amanti degli animali domestici e calorosi con i coetanei e conoscenti (il gemello è il segno del “quartiere”).

Il gemello è fortemente emotivo e suggestionabile, ve ne accorgete quanto non parla e non si difende o “non sa” difendersi verbalmente per cui tace, abbassa gli occhi. E si spera che impari presto invece a contrattaccare in modo morbido, per questo è importante che parli dei suoi disagi e frequenti amici collaudati dai genitori.

Il GEMELLO a scuola, può essere disattento o super disciplinato, dipende da quanto si annoia, meglio attività che lo tengono intellettualmente impegnato e lo stesso vale per il lavoro, perché la routine lo uccide psicologicamente a meno che non trovi il modo di divertirsi, e per il gemello divertirsi significa imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Il sole passa nel segno dei gemelli tra il 21 maggio e il 21 giugno (la data può variare di un giorno a seconda dell’anno e luogo di nascita): questo segno influenza anche chi ha ascendente gemelli, o una forte casa terza, o mercurio molto aspettato da altri pianeti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Don`t copy text!