ARIETE
ARIETE

Ariete: Irruente, combatte con coraggio e lealtà per ideali elevati, anche sacrificando i propri interessi.

Tradizionalmente è ritenuto testardo, idealista, coraggioso, irruente e impulsivo. Primo segno dello zodiaco, coincide con l’inizio della primavera. Il periodo del Sole in ariete è tra il 20 marzo e il 19 aprile.

Quando è in un periodo NO o ha dormito male e poco, l’Ariete diventa guerrafondaio, prevaricatore, aggressivo senza giusta causa. Però … è sempre pronto ad ascoltare e dare consigli a qualsiasi ora; è leale e per lo più onesto, fedele alle sue idee, difende con decisione le persone che secondo lui lo meritano mai tirandosi indietro di fronte alle battaglie di principio.  Cerca di essere il più possibile coerentemente con quanto dice o disse in passato.   Per quanto si dica che abbia memoria corta, ricorda i suoi sbagli e, con la maturità, cerca di farne tesoro.  Mentre dimentica più facilmente i torti ricevuti.

È amico appassionato, disinteressato, fedele e soprattutto leale, pronto a difendere senza calcolare se ci guadagna o ci perde, spesso ci rimette.  Simpatizza con chi persegue i suoi stessi ideali di vita. Rispetta la correttezza, ha la capacità di riconoscere gli sbagli personali ma deve essere convinto al 100% di essere dalla parte del torto, se invece lo è al 98% dibatterà fino allo sfinimento per far ammettere anche agli altri che qualche torto ce l’hanno pure loro.   Da giovane, invece,  preferisce non discutere, ma andare avanti per la sua strada e lasciarsi dietro chi agisce diversamente da lui.

Sempre fiero dei figli – propri o degli amici – lascia che bambini e giovani abbiano grandi spazi di libertà; infatti, li stimola ad esprimere la propria creatività in qualsiasi campo scelgano di agire.

Quando l’ariete passa troppo tempo a pensare, può diventare apatico e confuso, perché troppe strategie si affollano nella sua mente e la conseguenza è poi una azione molto legata al presente e poco alle strategie pensate in precedenza, quando non aveva la persona di fronte.

In famiglia, con i genitori, ha un rapporto ambiguo, perché fatica a distaccarsi emotivamente dalla casa materna; sfida il padre; vorrebbe continuare a divertirsi coi fratelli anche quando gli faranno notare che ormai è adulto e bisogna “essere seri e smettere di giocare”.

La teosofia afferma che questo segno è dominato dal MERCURIO DEI SAGGI.  Sebbene portato ad agire di impulso, possiede un pensiero articolato, complesso, in continuo fermento.    L’ariete è diretto, talvolta naif, semplice ma non sempliciotto. Van Gogh, ariete di marzo, dipinse immagini mai banali anche se molto lineari: contadini, cieli soli stelle fiori case hanno l’intensità e il fervore del segno quando si sente ispirato e segue la via della spontaneità.

La mente dell’ariete elabora tattiche, è invece carente di strategia a lungo termine, la strategia è infatti più consona all’altro segno di Marte, il Capricorno.  L’ariete è infatti dominato da Marte e dal sole, più spontaneo e immediato: il Capricorno invece da Marte e da Saturno ed è perciò più prudente e organizzato.

L’ARIETE vive nel presente e nel futuro presente, o al contrario cerca di vivere l’Assoluto più lontano cioè l’IDEALE.  Per ogni Ariete, il presente è di vitale importanza, lotta continuamente per affermarsi e lascia che anche gli altri possano affermare la propria personalità.

Solo con il tempo, il giovane Ariete impara ad accettare il relativo e ridimensiona la sua tendenza a lottare strenuamente.    Riesce così ad integrare i due lontanissimi opposti fatti di “o tutto o niente”.   Apprende ad analizzare il problema sotto diversi punti di vista, prende tempo e temporeggia, integrando in sé parte del segno opposto, cioè la BILANCIA. Quando giunge l’illuminazione, in un nano secondo e con forza intensa e concentrata, l’Ariete passa dall’idea all’azione diretta, mostrando potenza e forza fisica, quasi corporale, difficile da arginare.

Il suo punto debole sono le gratificazioni: ai complimenti non sa proprio resistere.  E poi, “vuole vincere” (la volontà lo aiuta ad abbattere gli ostacoli e perdere o arrivare secondo lo fa sentire frustrato, per cui si impegna al massimo).

Fa parte dell’Ariete, conoscersi a fondo, tanto che la sua massima è IO SONO.

L’ariete si arrabbia? Sì, intensamente, ma gli passa subito e non nutre rancore.

Cucina Bene? Poche cose, ma buone e quasi sempre quelle in cui poco alla volta diventa un eccelso esecutore.  Non resiste ad un buon caffè.

È ospitale? assolutamente sì; se portate un poco di trambusto a casa sua, non si spaventa, anzi, tutta vita.  Vi aprirà cuore, credenza, pensieri e idee.

TANTI ARIETI, TUTTI SIMILI E NON UGUALI.  VIVA LA DIFFERENZA.

Non tutti gli arieti hanno la stessa quantità di coraggio o di lealtà, dipende da anno di nascita, decade, ascendente e molti altri fattori.  Ad esempio, gli arieti anni ’50 con Urano in cancro e Nettuno in Bilancia sono decisamente più ROMANTICI E IDEALISTI dei nati nel nuovo secolo con Urano in Ariete e Nettuno in Pesci che sono invece arieti fantasiosi e più determinati.

I pianeti dell’ariete sono il SOLE (lealtà, calore, creatività) e MARTE (azione, passione, aggressività). A secondo di come i pianeti sono posizionati nel cielo di nascita, li rendono generosi o selettivi, coraggiosi o invadenti.

Tutti gli arieti, non si pentono delle decisioni prese. Sia perché preferiscono non piangere sul passato, sia perché l’entusiasmo per la vita li porta ad essere felici quando iniziano qualcosa di nuovo.

CONSIGLI Molti arieti perdono coraggio quando devono iniziare qualcosa di veramente e assolutamente nuovo, per questo ogni ariete dovrà insistere e non mollare alle prime difficoltà, dovrà ricordare la gioia della vittoria e l’entusiasmo della PRIMA VOLTA.

Se tu, giovane ariete, devi fare un saggio di danza o di teatro e ti senti intimidito dal pubblico, ricorda quante volte hai già ripetuto quel passo o quella frase: sicuramente saprai essere al meglio delle tue capacità.  Se parlare in pubblico ti terrorizza, fatti accompagnare da un amico e parla come fossi solo con lui.

A volte l’ariete va di fretta, lascia tutti alle spalle pur di arrivare al traguardo prima di tutti. Gli piace essere il Numero UNO.  Quando poi arriva e si accorge di essere solo, si sente triste perché di base è socievole, ha bisogno di avere dei seguaci e ama la folla. Perciò durante la sua corsa verso un qualsiasi traguardo, è bene ogni tanto rallentare il passo e aspettare l’arrivo dei seguaci.

SIMBOLO DELL’ARIETE   Dominato da Marte, ha come simbolo due corna a forma di germoglio di primavera.  Sono corna ricurve ad indicare una sorta di riflessione e introversione che pure esiste in ogni ariete.  Difficilmente esprime i bisogni o desideri, perché vuole fare da solo e non è disposto ad ammettere la sua debolezza, ritenendosi tutto sommato più forte degli altri anche quando non è vero.  Se chiede qualcosa, è perché ha pianeti in pesci o in casa 12 oppure perché veramente da solo non ce la può fare e non vuole perdere tempo con cose molto complicate, è un semplice!

DA COSA SI RICONOSCE L’ARIETE   Il tono di voce inizia alto e finisce sempre più basso; cammina con la testa in avanti rispetto al resto del corpo come se volesse arrivare al futuro per cui sembra anche più alto di quanto non sia.  Prima o poi, parla di lavoro, evita lunghe discussioni, non riesce a rifare o ripetere la stessa cosa allo stesso modo per due volte consecutive poiché è il segno della Prima Volta.

QUANDO CERCARE UN ARIETE

Se vi sentite energeticamente scarichi e volete qualcuno che vi ridia entusiasmo facendovi pensare ad un futuro che sarà sicuramente essere migliore;

se cercate una persona fidata che vi aiuti a fare partire un progetto ex novo e lasci poi a voi la realizzazione concreta;

se fate un lavoro inadatto alle vostre capacità e volete capire chi siete e quali sono le vostre abilità non ancora completamente sfruttate;

se vi piacciono i corteggiamenti classici ma veloci, cercate amanti che vi accompagnino nei vostri viaggi di lavoro e di svago;

se pensate troppo alla casa, alla cucina, al guardaroba, al passato e ritenete sia giunto il momento di parlare e interessarvi d’altro;

se le lunghe riflessioni vi annoiano e siete timidi o troppo diplomatici e vorreste una volta tanto dire la verità nuda e cruda senza preoccuparvi delle conseguenze, tanto ci penserete domani;

se volete correre un rischio lasciandovi il peggio alle spalle con la convinzione di potere ottenere di meglio.

Se le sue idee e consigli vi piacciono, approfondite il discorso: ha già pensato alle situazioni da evitare per non rimanere intrappolati in situazioni di dipendenza.

Risente delle influenze di questo segno chi ha il sole in questo segno perché è nato tra il 20 marzo e il 19 aprile), oppure ha Ascendente o Marte in Ariete; se Marte o Sole è congiunto all’Ascendente, oppure se ha molti pianeti in casa I, o se Marte forma molti aspetti con altri pianeti, oppure se ha la Luna in questo segno.

RIPRODUZIONE RISERVATA.

Don`t copy text!