Ad ogni numero sono assegnati, per somiglianza, simboli quali forme geometriche, lettere dell’alfabeto, colori, pianeta, caratteristiche fisiche e morali, comportamenti privati e sociali.  Per la numerologia, i principali sono i primi nove numeri.

All’1 è associato il Sole e le lettere  A, J, S.  Il colore Oro.  Nel fisico è la testa e gli occhi.  Caratteristiche principali  sono iniziativa e originalità.  In geometria è rappresentato del Punto da cui tutto si origina.

Al 2 è associata la Luna e le lettere B, K, T.  Il colore Argento.  Nel fisico sono i liquidi e gli organi che li contengono.  Caratteristiche principali  sono intuizione e diplomazia.

Al 3 è  associato Giove e le lettere C, L, U.  Il colore Blu.  Nel fisico sono il fegato e le gambe.  Caratteristiche principali  sono ottimismo e creatività.   In geometria è rappresentato dal triangolo.

Al 4 è associato Urano e il Sole nero, cioè l’eclissi di Sole. I colori forti e intensi. Le lettere D, M, V.    Nel fisico sono le terminazioni nervose.   Caratteristiche principali  sono costanza e tenacia.  In geometria è rappresentato dal quadrato.

Al 5 è associato Mercurio. I colori giallo e cangianti. Le lettere E, N, W.  Nel fisico sono le mani, gli organi della respirazione.  Caratteristiche principali  sono movimento e curiosità.  In geometria è rappresentato dal pentagono e stella a cinque punte.

Al 6 è associata Venere.  I colori verde-azzurro.  Le lettere F, O, X.  Nel fisico sono gli organi doppie come i reni. Caratteristiche principali  sono equilibrio e armonia. In geometria è rappresentato dal’esagono, due triangoli uno con la punta rivolta in alto e uno con la punta rivolto in basso.

Al 7 è associato Nettuno.  I colori dalla tonalità pastello.  Le lettere G, P, Y.   Nel fisico sono i piedi e gli organi che producono anticorpi.  Caratteristiche principali  sono introversione e senso del ritmo.   In geometria è rappresentato dalla stella a sette punte e dal quadrato sormontato da un triangolo.

All’8 è associato Saturno. I colori nero. Le lettere H, Q, Z.   Nel fisico sono le ossa e le strutture portanti.  Caratteristiche principali  sono  durata e volontà. In geometria è rappresentato dall’ottagono.

Al 9 è associato Marte. Il colore rosso.  Le lettere I, R.   Nel fisico sono il sangue e i muscoli. Caratteristiche principali sono entusiasmo e potere.  In geometria è rappresentato dal poligono a nove punte e da tre triangoli intrecciati.

Numeri e Simboli