AD OGNI DATA, CORRISPONDE UNA CARTA DA GIOCO.
Per conoscere meglio una persona, situazione o associazione, si può partire dalla data di nascita, applicare una formula matematica e trovare la carta corrispondente.
FORMULA PER CALCOLARE IL SEME
Moltiplicare il Mese x 2, aggiungere il giorno di nascita. Sommare. Da 55 togliere la somma ottenuta. esempio 4 dicembre sarà 12×2+4 = 28. 55-28= 27, Cercare il 27 sulla tabella. Corrisponde all’Asso di Quadri.
Le carte da gioco sono 52 divise per i semi di Cuori, Fiori, Quadri, Picche e vanno da 1 a 10 seguito da Fante, Regina, Re. A queste si aggiunge il Jolly. Il numero più basso sarà 52, infatti l’1 gennaio sarà 1+ 1×2 = 3 55-3= 52 che corrisponde al Re di Picche. Il numero più alto sarà il 31 dicembre cioè 31+ 24 = 55 55-55 = 0 che corrisponde al jolly.
COSA RAPPRESENTANO I SEMI
La sequenza Cuori, Fiori, Quadri e Picche è simbolicamente legata alle stagioni della vita e ai quattro tipi fondamentali di personalità.
I CUORI rappresentano l’inizio, l’infanzia, le emozioni, la soddisfazione dei bisogni primari. Chi nasce sotto qualsiasi carta di Cuori segue modelli appresi all’interno della “famiglia” intesa – simbolicamente – come nucleo in cui si apprendono i primi rudimenti di relazione. I Cuori creano famiglia con amici, conviventi o anche gruppo di lavoro. Sono affettuosi, hanno bisogno di sentirsi in qualche modo protetti e proteggono i più piccoli, anche nel lavoro trovano momenti ludici e si rifanno a ruoli di genitore-figlio, a volte sono gli adulti e a volte i più piccoli. Mantengono stupore e attaccamento affettivo tipici di quel periodo. Se è la data di un una nuova attività, il rapporto e i ruoli saranno tipici della famiglia, e le emozioni potranno migliorare o danneggiare la relazione lavorativa.
I FIORI rappresentano l’adolescenza, il periodo in cui si cambia più facilmente sia nel modo di pensare sia fisicamente. Le persone Fiori sono aperte alle novità, agli esperimenti e si aggregano/uniscono a chi ha obbiettivi e interessi simili ai loro. O completamente diversi, perché cercano stimoli e vogliono avventure sempre diverse. Cercano punti di riferimento stabili, per un po’, poi cambiano facilmente interessi o modo di sviluppare uno stesso interesse. Affinano tecniche e modelli di comportamento condivisi da persone esterne al nucleo famigliare, sono ricettivi e attenti al mondo, progrediscono aumentando le esperienze in più e diversi settori. Amplino continuamente concetti e idee. Se è la data di un nuovo lavoro o inizio di un corso, sicuramente porterà ad ulteriori interessi e darà la possibilità di conoscere molte persone nuove.
I QUADRI sono rappresentativi della maturità, della responsabilità personale, delle esperienze pratiche molto legate al sostentamento economico e alla propria autonomia da raggiungere dimostrando le proprie capacità. I quadri difficilmente chiedono o accettano consigli, preferiscono affidarsi agli insegnamenti tratti dalle passate esperienze personali. Sono costanti e tenaci, possono seguire un tragitto prefissato fin da piccoli e aggiungono nuovi tasselli al loro interesse principale. Sono a loro agio solo in situazioni in cui possono muoversi in libertà, a volte questo atteggiamento li penalizza e durante la maturità (sicuramente dopo i 35 anni) imparano a fare tesoro delle passate difficoltà e/o sconfitte. E imparano a chiedere/accettare consigli. Se è la data di un inizio di relazione d’amore o amicizia, funzionerà se oltre all’effetto ci saranno anche libertà e reciproco sostegno economico.
I PICCHE rappresentano la vecchiaia e la fine dei cicli. Le persone segnate da Picche sono naturalmente sagge, accorte, prudenti, mai avventate o avventurose. Possiedono doti analitiche, e raramente rischiano di prendere abbagli o seguire solo le emozioni e gli interessi passeggeri perché guardano lontano e non sono superficiali. Quando chiudono un periodo della loro vita, lo considerano definitivamente chiuso, finito, da non ripetere. Si rifanno alle esperienze di anziani e nonni, si concentrano sugli obbiettivi che daranno loro sicurezza più avanti negli anni. Riservati e riflessivi, maturano interiormente con lentezza e i loro passi sono sempre verso il futuro senza rimpiangere il passato. Riconoscono ciò che è durevole e cosa passeggero. Con gli anni, avranno decisi miglioramenti economici. Buona data per il lavoro o relazione duratura, all’inizio richiede molto impegno e poi darà soddisfazioni.