Cosa c’e’ in un Nome

Ogni lettera ha una sua precisa personalità derivata da similitudini con numeri, pianeti, segni zodiacali o elementi della natura. Le lettere del Nome aggiungono qualche sfumatura alla conoscenze di persone, cose, città, oggetti…. 

La lettera delle iniziali è più incisiva delle altre. Se una lettera è preponderante rispetto alle altre, ha maggiore valore.  Esempio, nel nome Angelica è la A, in Giovanni è la N.

Lettera A  – Numero 1    Elemento Aria. Rappresenta razionalità, vittoria sulle avversità della sorte. L’originalità – se ben diretta e sviluppata – favorisce il raggiungimento di fama, autonomia, autorevolezza all’interno di situazioni innovative.

Lettera B –  Numero 2  Segno zodiacale Ariete.  Dona spiccato senso materno, emotività eccessiva che può spingere a reazioni aggressive.  Gli atteggiamenti sono ospitali e dona generosità.  Tendenza ai cambiare luoghi e/o abitazione.

Lettera C  –  Numero 3  Segno zodiacale Toro.   Emozioni e intelligenza, facilitano una buona espressione verbale e scritta.  Dona abilità inventive e idee chiare che facilitano risultati concreti. Piacere dalla convivialità e per la buona cucina.

Lettera D  – Numero 4   Segno zodiacale Gemelli.  Dona determinazione, carattere ribelle, ostinazione, interesse per la buona conversazione.  Tendenza a cercare situazioni materiali confortevoli e persone gratificanti. Fantasia accesa.

Lettera E – Numero 5   Pianeta Giove.   Voglia di cambiamenti e novità, capacità di apprendere velocemente. Socievolezza, impulsività, amore per la musica attirano la fortuna.  Facile adattabilità a nuovi ambienti.

Lettera F – Numero 6  Segno zodiacale Cancro.   Dona fedeltà, attrazione per le forze della natura e della psiche umana.  Eccesso di eccentricità provoca inimicizie. Carattere forte e determinato.  Rende gentili e amichevoli con tutti.

Lettera G  – Numero 7   Segno zodiacale Leone.  Dona autorevolezza, grandiosità di intenti, comunicativa.  Facilita l’autostima, la capacità di programmarsi un futuro migliore attuando le proprie idee. Capacità di promuovere idee e progetti collettivi.

Lettera H – Numero 8   Elemento Spirito sintesi dei quattro elementi: fuoco ardore, terra praticità, aria comunicazione, acqua emozione.   Dona prudenza, ordine, capacità di rigenerarsi e superare così anche gli ardui ostacoli.

Lettera I – Numero 9  Pianeta Marte.   Dona integrità morale, strenua difesa del prestigio personale.  Le  scelte sono influenzate da emozioni e idee romantiche. Tendenza a vivere intensamente.  Partecipazione attiva alla vita degli altri.

Lettera J – Numeri 10 e 1  Segno zodiacale Vergine   Quando è consonante come in Jane: Tenacia nel proteggere e seguire quanto seminato personalmente.  Entusiasmo e apertura all’amore universale.  Come vocale esempio  in Jacopo dona talento artistico applicato a scienze pratiche.

Lettera K – Numeri 11 e 2    Elemento Terra.   Favorisce le abilità manuali e dona tendenza a mitizzarsi. Indica conflitti interiori superati con l’acquisizione di nuovi modelli di vita e abitudini.  Favorisce viaggi in terre lontane.

Lettera L – Numeri 12 e 3   Segno zodiacale Bilancia.  Dona amore per la lettura e doti letterarie.  Facilita la precisione nel cogliere i lati positivi e negativi. Favorisce i rapporti con persone colte.  Volontà alternata a pigrizia.

Lettera M – Numeri 13 e 4  Elemento Acqua.  Tendenza al rispetto e attaccamento alle origini, alti e bassi umorali, calma spesso solo apparente.  Favorisce la ricerca dell’armonia perfetta, facilità nel “misurare” tutto, lunga memoria dei torti ricevuti.

Lettera N – Numeri 14 e 5   Segno zodiacale Scorpione. Dona fantasia erotica. Le emozioni intense esplodono con potenza.  Necessità di sperimentare rilassamento e semplicità per mitigare le asprezze caratteriali.

Lettera O – Numeri 15 e 6   Pianeta Sole. Dona apertura mentale a molti stimoli, disponibilità, generosità disinteressata.  Turbine di idee ed emozioni da gestire con fermezza e volontà.  Interesse per il lontano.

Lettera P – Numeri 16 e 7   Segno zodiacale Sagittario.  Prove superate con fede e ottimismo.  Attrazione per i suoni e la voce. Spirito avventuriero ed esplorativo, atteggiamento sportivo, preparazione alla rivincita dopo aver subito la sconfitta.

Lettera Q – Numeri 17 e 8   Pianeta Mercurio. Necessità di bilanciare emozioni e razionalità.   Vincite e perdite irreparabili;  tendenza a trovarsi in situazioni critiche e capacità di trasformarle a proprio vantaggio.

Lettera R – Numeri 18 e 9   Segno zodiacale Capricorno.  Integrità morale. Blocchi derivati da idee e paure improvvise. La selettività evita cadute di prestigio. Capacità di lenire il dolore fisico proprio e altrui attraverso l’imposizione delle mani.

Lettera S – Numeri 19,10, 1   Segno zodiacale Acquario.   Alti e bassi affrontati con inaspettate riserve di energie interiori.  Tendenza a costruire e ricreare.  Difesa della libertà personale.  L’eccentricità può nuocere al prestigio.

Lettera T – Numeri 20 e 2   Segno zodiacale Pesci. Dona lucidità di progettazione e realizzazione.  Attrazione per le arti manuali.  Forza poco evidente, coraggio espresso nei momenti e in situazioni difficili. Influenzabile dai ricordi.

Lettera U – Numeri 21 e 3  Pianeta Venere.   Interesse per la cura dell’aspetto esteriore, sensibilità a odori e profumi, desiderio di specializzazione.  Senso artistico, facilità a farsi amare.  Tendenza ad assorbire l’energia – positiva o negativa – di altri.

Lettera V – Numeri 22 e 4  Pianeta Luna.  Dona eloquenza e capacità narrative, indipendenza e intuizione nell’eseguire quanto richiesto; parsimonia nella gestione di risorse quotidiane.  Ricerca di sensazioni fisiche.

Lettera W – Numeri 23 e 5  Pianeta Urano  Dona creatività e intuizione. Senso del ritmo e conoscenza delle profondità umane e celesti.  Tendenza a essere incostante.  Curiosità per il nuovo e il diverso. Capacità di recepire le nuove mode.

Lettera X – Numeri 24 e 6  Pianeta Saturno.  Favorisce l’intelligenza e le capacità percettive.  La meditazione impedisce un eccessivo sacrificio e fa superare il senso di estraneità all’ambiente circostante.

Lettera Y – Numeri 25 e 7    Pianeta Nettuno. Continui inizi e aggiustamenti.   Attraverso i suoni, intuisce ciò che sta per succedere a distanza e ha la possibilità di evitarne le conseguenze spiacevoli.  Percettività e telepatia.

Lettera Z – Numero 26 e 8   Elemento fuoco.  Modernità, vivacità di ingegno, aperto contrasto con le opinioni correnti.  La personale forza morale diventa esempio per gli altri. La rapidità esecutiva facilita il coronamento delle aspirazioni.

Cosa c’e’ in un Nome