La fortuna di Giove,  a quali segni arriva e quando.  

Giove si manifesta con aiuti “provvidenziali”, entrate di denaro e beni o regali extra, miglioramento della salute psico fisica, soluzione a problemi burocratici e contenziosi, miglioramento sul posto di lavoro, alleanze proficue e “matrimoni” o nascite. Eventuali divorzi possono essere vissuti come una liberazione non costosa nè emotivamente, nè economica.

Con Giove sul proprio sole – nel 2021 accade agli acquari e ai “pesci di febbraio” può capitare di eccedere, riposarsi sugli allori dei successi già ottenuti e perdere di vista moderazione e prudenza.  Mosse azzardate sono protette e riescono, danno frutti e soddisfazione ma, se si eccede ad esempio nel cibo,  nel periodo successivo al transito positivo, potranno facilmente verificarsi aumento di peso o glicemia alta, o poco denaro liquido a disposizione.

L’OTTIMISMO e la fiducia di Giove sono come il COLESTEROLO (che guarda caso ha a che fare con il fegato, organo simbolizzato da Giove): c’è “quello buono” e “quello cattivo”.  “Andrà tutto bene”, “Stai serena” non vuol dire: “Fai quello che vuoi, tanto qualcuno farà per te e ti proteggerà in eterno”.    Giove protegge, ma per un periodo limitato di tempo.  Troppo ottimismo può diventare passività, inerzia, mancanza di attenzione, esagerazione. E addirittura noia, poca fiducia nelle proprie capacità.

Questo pianeta, rappresenta la regola, la libertà, la disciplina, la misura, la vista e udito.

Quando si pone positivamente verso i pianeti di nascita sollecita la voglia di fare ordine e di “mettere a posto”, desiderio di “SISTEMARE” nel migliore dei modi le situazioni per avere poi maggiore libertà di movimento e più spazio, allarga la visuale.  Sono facilitati i viaggi di breve o lunga durata.  Dà gli stimoli necessari ad imparare nuove discipline (esempio lingua straniera, funzionamento del web, disegno o musica, inizio di attività sportiva non agonistica perché la competizione appartiene a Marte).

GIOVE POSITIVO favorisce la socialità, le occasioni per conoscere luoghi e classi sociali diverse dalle proprie, stimola i processi verbali: non tutti i bambini iniziano a parlare nello stesso periodo, a volte Giove si sposta di segno e il bimbo taciturno diventa loquace e socializza con tutti.   Si ricevono facilmente aiuti e buoni consigli da consulenti ed esperti, sono possibili riconoscimenti come la laurea o la pensione, avanzamento di grado e di stipendio.  La salute psichica e fisica migliora, anche perché sostenuta da ottimismo e buonumore.

Giove rappresenta le persone che amministrano la legge tipo avvocati, notai, vigili, giudici. Con un Giove positivo puoi passare con il rosso e ti va bene, oppure trovi subito parcheggio libero.

Con GIOVE NEGATIVO si possono invece prendere multe molto salate per una linea continua non rispettata, per un pagamento non effettuato e dimenticato. Ci sono persone che cadono malamente per non aver visto un gradino, per cui quando forma aspetti negativi occorre prestare più attenzione del solito ed eventuale controllo del fegato e della vista.

Le richieste burocratiche sono evase a rilento, i cambi di gestione paiono non finire mai e i consigli vanno vagliati e confrontati con attenzione, meglio leggere due volte prima di firmare dei contratti.

Se Giove di transito fa aspetti negativi con Marte o Mercurio di nascita si possono sbagliare completamente le misure e i prezzi e non solo di qualche centimetro. In quel periodo occorrerà prestare attenzione visiva e uditiva, leggere tutte le clausole dei contratti o fare più domande del solito a chi propone.   Vanno controllate le scadenze di documenti fiscali e legali, tipo passaporto e carte di credito.   Dà svogliatezza, tendenza alla pigrizia e ad ingrassare sia per l’alimentazione sregolata sia per una maggiore ritenzione dei liquidi.

GIOVE può fare contemporaneamente aspetti Negativi e Positivi perché ci sono più pianeti in un cielo di nascita.  Può essere positivo alla Luna e si resta incinta più facilmente o si sistema meglio la casa o si incontra la donna della propria vita o la mamma sta meglio di salute solo per citare alcuni casi, e può fare aspetti Negativi con il Sole per cui si è in disaccordo con datori di lavoro, manca la voglia di socializzare, c’è una vena di pessimismo. Oppure si cambia casa ma poi si fa fatica a instaurare relazioni con i vicini.

Lo so, l’astrologia è complessa ma avvincente.  Per questo, nelle previsioni occorre sempre fare riferimento al proprio tema di nascita e capire prima di tutto che aspetti fa GIOVE con gli altri pianeti e in quale casa si trova, e poi fare le previsioni.

SIA CHIARO: Giove da solo fa ben poco, occorre calcolare anche che aspetti fanno gli altri pianeti.  L’Astrologia tiene conto, come le altre scienze o arti, della sinergia fra i vari componenti.  Un solo pianeta, esempio saturno contro, non combina grossi guai, potrebbe dare un breve ritardo e finire lì oppure combinarsi con altri pianeti esempio Plutone e creare una situazione che va, prima capita, e poi affrontata in modo da evitare il più possibile il peggio.  L’astrologia ben fatta presenta soluzioni pratiche e risvolti psicologici o sociali a cui difficilmente si ha il tempo di pensare.

Il passo successivo sarà il calcolo dei tempi, quando l’aspetto si presenta, perché Giove rimane più a lungo su alcuni gradi, altri li sfiora solo qualche giorno,  perciò se volete suggerimenti per capire meglio, scrivetemi o commentate su Facebook o su Instagram.   E c’è sempre la rubrica sul sito “La Ris-Posta delle Stelle”.

Robert Hand, nel suo libro “TRANSITI” edizione Armenia, che consiglio vivamente a chi vuol imparare qualcosa in più su sé stesso e gli altri, scrive di fare particolare attenzione quando Giove è in casa Decima, in questo caso per chi ha ascendente tra gemelli e cancro, perché essere al TOP può facilmente farci sentire Dio o Dee, ma poi, finito il transito, chi abbiamo “messo a tacere” potrà vendicarsi. A volte ci pensa la vita.

GIOVE: da 2021 a prima metà 2024. POSITIVO A… NEGATIVO A… 

GIOVE IN ACQUARIO   Il 19 dicembre 2020, Giove entrò in Acquario e vi rimase fino al 13 maggio 2021, entrò nei primi due gradi dei pesci e ritornò nella terza decade dell’acquario dal 28 luglio al 29 DICEMBRE 2021..  In questo periodo di tempo è POSITIVO a chi ha qualche pianeta nella terza decade di ACQUARIO, BILANCIA, GEMELLI, SAGITTARIO, ARIETE.    NEGATIVO a chi ha qualche pianeta in LEONE, SCORPIONE, TORO.

Dopo il passaggio veloce nel 2021, GIOVE ritorna in PESCI dal 29 dicembre 2021 al 10 maggio 2022.  E dal 28 ottobre 2022 al 20 dicembre 2022.   In questo periodo è positivo per PESCI, CAPRICORNO, TORO, CANCRO, SCORPIONE.  NEGATIVO per SAGITTARIO, VERGINE, GEMELLI.

Dal 10 maggio 2022 al 28 ottobre 2022 GIOVE è in ARIETE; dal 10 maggio 2022 a al 28 ottobre 2022. Ci ritorna dal 20 dicembre 2022 al 16 maggio del 2023.  In questo periodo è positivo per ARIETE, GEMELLI, ACQUARIO, SAGITTARIO, LEONE.    Negativo per BILANCIA, CANCRO, CAPRICORNO.

Dal 16 maggio 2023 a maggio 2024 Giove è in TORO.  In questo periodo è positivo per chi ha pianeti o punti in TORO, CANCRO, VERGINE, CAPRICORNO, PESCI.  Negativo per SCORPIONE, LEONE, ACQUARIO.

Riproduzione riservata.

 

Segni fortunati.
Don`t copy text!