La prima volta che sentii parlare Samantha Cristoforetti a “Che tempo che fa”, cercai immediatamente la sua biografia e dopo aver visto gli aspetti che i pianeti formavano nel suo cielo di nascita, mi dissi: “Fantastico, proprio un cielo adatto a chi nello spazio si fa lanciare”.

Nettuno (ideali) è in sagittario (lo spazio e il cosmopolitismo) trigono (aspetto positivo) a Venere (amore, valori morali) in Ariete (entusiasmo, desiderio di conquistare primati) trigono a Saturno (responsabilità, atteggiamento costante e progetti a lungo termine) in leone (fierezza, creatività).
Questo GRANDE TRIGONO DI FUOCO fornisce la capacità di affrontare ogni tipo di avvenimento con equilibrio interiore, mantenendosi in movimento senza perdere la centratura ed espandendosi nelle tre direzioni alto-basso, sopra-sotto, davanti-dietro. E a pensarci, così è dentro una navicella spaziale.
Samantha Cristoforetti ha solidi punti di appoggio non terreni o materiali ma dentro di sé, sostenuta sia dal SOLE IN TORO (pazienza, costanza, piacere nelle attività pratiche) e dai numeri della sua data di nascita.
Le persone nate il giorno 26 di ogni mese, sentono l’esigenza interiore di comunicare con un vasto numero di persone, possiedono un sentito senso estetico e della giustizia, hanno zone scure e zone chiare, come se sempre vedessero il buio e la luce. Questo mi fa ricordare le sue meravigliose fotografie pubblicate più volte sui social, durante la sua permanenza dello spazio.
La conoscenza di più lingue suppongo sia dovuta alla luna congiunta a saturno che dona buona memoria, ma se fosse nata al mattino presto e la luna fosse in cancro ci spiegheremmo la sua riservatezza e difesa della intimità o privacy. E lo studio delle lingue potrebbe invece derivare da quel Giove in gemelli, curioso e desideroso di comunicare con chiunque.

Sommando le cifre di 26 otteniamo 26 = 2+6= 8 volontà inarrestabile, energia fisica, preveggenza a breve termine, forte passionalità, bisogno di “rewards” cioè ricompense epr gli sforzi compiuti, ciò che ottiene se lo è meritato o meglio, conquistato. La somma della data di nascita, 2+6+4+1+9+7+7+ uguale a 36 e cioè 3+6 = 9 indica un destino in ambienti o aziende internazionali e di largo respiro, favorita dalla capacità di darsi delle mete che sa di poter raggiungere, alternanza di attività e riposo, entusiasmo trascinatore.

Dove vada Samantha di preciso e quali siano i suoi obiettivi, non è data saperlo: amante delle acque marine oceaniche sa che per arrivare alla meta a volte è necessario seguire l’onda e non essere precipitosa, questo dice il suo Marte agli ultimi gradi dei Pesci congiunto alla Venere in Ariete. Il mistero le piace e così l’immensità, ma un poco permalosa lo è, cara e gentile ma può trasformarsi se viene duramente attaccata alla schiena.

Nel suo cielo di nascita, ci sono anche quadrature cioè tensioni e opposizioni, sicuramente non è una donna “classica” (Sole e Urano opposti), non si accontenta delle conoscenze tradizionali anche se sa apprezzarle (Saturno punto di mezzo tra Sole-Mercurio e Urano). Faccio notare Mercurio (intelligenza) RETROGRADO: dimostrazione pratica che i pianeti retrogradi non sono bloccanti (ce l’aveva anche Steve Jobs) ma vengono evidenziati con il passare degli anni. Quindi è una intelligenza riflessiva, che apprende molto dalle difficoltà e dalle sconfitte.

Giove, signore mitologico del Cielo, ha solo aspetti positivi anche se è in Gemelli considerato in esilio secondo l’astrologia classica: le mie riflessioni sono che Giove in questa posizione, invece di insegnare con l’indice puntato come farebbe se fosse in sagittario (domicilio), preferisce scendere dalla cattedra e insegnare con la comunicazione ed anche scherzando un poco.
Gli aspetti positivi di Giove indicano capacità di organizzazione e di organizzare sé stessa, tendenza ad essere ordinata (e per fortuna, perché chi ha un 6 nella propria data di nascita può arrivare ad alti livelli di disordine e mancanza di disciplina) e rispetto delle regole sociali.

Urano (indicativo del tipo di tecnica e sperimentazione) riceve solo aspetti negativi: per esperienza, Samantha sa che deve tener conto degli imprevisti ed essere pronta a cambiare tattiche e tecniche, adeguandosi al momento usando astuzia e conoscenze tecnico pratiche, e perché no, anche le lingue straniere.
I pianeti retrogradi, più di tre, indicano una anima “antica”, saggia, che non rifa gli errori due volte e sa quanto la fortuna sia variabile.
Il nodo in bilancia parla di suoi atteggiamenti diplomatici come via di evoluzione, mentre se dovesse seguire gli impulsi… beh, sarebbe meglio non litigare e non passare alle mani con lei, di forza fisica ne ha parecchia ma non intende sprecarla: Non mi stupirei di venire a sapere dei suoi talenti artistici magari abbandonati da giovanissima o del gruppo di amici artisti che frequenta. Altre informazioni si possono recuperare guardando il suo cielo di nascita, ma sono questioni private.

Riproduzione riservata.

SAMANTHA CRISTOFORETTI, Buon compleanno
Don`t copy text!