Alcune Informazioni Astrologiche.

In linea con Saturno Plutone e Giove in Capricorno, nel 2020 parecchie situazioni irrisolte chiederanno la soluzione definitiva e sarà difficile continuare ad avanzare passivamente, perché saremo tutti chiamati ad un confronto tra il passato e il presente.

I nodi, volenti o nolenti, salteranno agli occhi perché le maglie del pettine (razionalità) saranno ancora più strette e il passato emergerà con prepotenza prima di portarci ad un PRESENTE E FUTURO libero da fantasmi e paure per azioni agite in tempi lontani.   Il rinnovamento renderà il presente meno pesante.

I pianeti suggeriscono gli atteggiamenti da perseguire. 

Sarà importante e necessario al benessere generale:  tagliare le abitudini nocive; agire con atteggiamenti meno spigolosi; fare ordine nella mente e nella realtà che ci circonda e di cui siamo diretti responsabili. Per decidere cosa tenere e cosa eliminare del passato-presente, ricordiamoci che il TEMPO, regno di Saturno, ci ha cambiati perché – come scrisse Marguerite Yourcenar, “è un grande scultore”, leviga il carattere e ci offre la possibilità di creare qualcosa di molto personale e unico.  Abbiamo il tempo necessario per costruire solidamente il nostro presente-futuro.

2020: pianeti, segni, incroci.

Gli avvenimenti sociali del 2019 hanno evidenziato: la capacità dei giovani di riunirsi in gruppi; il ruolo incisivo delle donne nella vita politica e sociale; la potenza della creatività e della riconciliazione in una attività che riunisce persone di ogni generazione.   Astrologicamente infatti, l’anno iniziò con venere e luna (due pianeti femminili) congiunte in scorpione (segno di rivoluzione), un buon aspetto tra mercurio (i giovani) e urano (l’inaspettato e i gruppi d’avanguardia) in segni di fuoco; fuoco ne è scoppiato parecchio, anche perché il 1 gennaio 2019 era un martedì, e come ci tramanda la mitologia Marte imparò a danzare ma poi si dedicò al combattimento.

Il 2020 è iniziato con 5 pianeti su 10 nel segno del Capricorno, segno concreto e pratico, che non rischia e sa ben distinguere l’utile dall’inutile.  La luna congiunta a Nettuno entrambi nel segno emotivo dei Pesci fa pensare ad un anno in cui la materia e lo spirito riusciranno a convivere, le emozioni potranno dilagare e causare inondazioni (ribellione sull’onda delle emozioni che poco producono, anzi distruggono) oppure scorrere dentro argini razionali e fertilizzare i territori aridi.   In pratica, quest’anno ci sono concrete possibilità di coniugare fantasie, sogni praticità e migliorare il benessere collettivo.     

Saturno, durante l’anno, passerà nei suoi segni-regni: in Capricorno porterà  ad una più precisa definizione di quali sono le priorità pensando al futuro molto lontano.  Quando poi passerà nell’altro suo regno, cioè l’Acquario, favorirà il passaggio all’Età dell’Oro: chi ha lavorato con costanza, tenacia, impegno, determinazione comincerà a ricevere ricompense che si stabilizzeranno nel 2021-2022.

Il 2020 è la premessa, è la prova generale prima di poter dire concluso un ciclo iniziato appunto 18-20 anni fa, che in astrologia corrisponde al ciclo del nodo lunare.

Il nodo lunare è un punto di intersezione, non un pianeta. Nel 2020 lascia il cancro e si forma nel segno dei gemelli: possiamo aspettarci una diversa e più intelligente gestione dei mezzi di comunicazione quotidiana e giornalistica, i giovani saranno più attivi anche perché i nati a inizio del 2000 avranno il diritto di votare e c’è una differenza sostanziale tra il protagonismo dei nati nel vecchio secolo e la capacità di riunirsi in ampi gruppi di chi è nato nel nuovo Millennio.

Ci sarà un risveglio della cultura impregnata di informazioni utili nel momento presente e i manuali ritorneranno in voga. 

I mezzi di spostamento saranno migliorati con optional utili soprattutto nei viaggi di breve durata.

Nel corso di tre anni circa, la chirurgia molto probabilmente si concentrerà nello sviluppo maggiore di protesi per gli arti superiori e organi di senso quali l’udito e la bocca in senso lato.

Per quanto riguarda il pianeta Terra, i disastri verranno ancor più alla luce e ci renderemo conto che una parte di causa sono i nostri personali atteggiamenti e non solo le politiche economiche dei governi o delle aziende.

ASTROLOGIA: Novità sociali del 2020

ASTROLOGIA: Novità sociali del 2020